<$BlogRSDUrl$>

sabato, giugno 05, 2004

... e mi fa vergognare di me stesso. 

A cura di Giuseppe Tortora.
E mail: tortora@unina.it

Sì - prosegue Alcibiade - Socrate ha la capacità di mettermi di fronte a me stesso; di farmi riflettere su me stesso. Ha il potere di inchiodarmi alle mie responsabilità. Certo, non sono perfetto. Ma lui mi costringe ad ammettere (anagkázei me homologeîn) che solo a me spetta la colpa di non prendermi ancora cura di me stesso (autòs éti emautoû mèn amelô). Mi occupo delle cose degli Ateniesi (tà Athenaíon prátto), e non mi occupo abbastanza di me stesso.
Lui ha ragione, ma io non ho la forza di reggere a questa prova. E quindi a viva forza (bía) mi allontanano da lui dandomi alla fuga (oíchomai pheúgon). E mi turo le orecchie (epischómenos tà ôta) come davanti alle Sirene (hósper apò tôn Seirénon). Tutto inutile. In ogni caso non mi va proprio d'invecchiare vicino a lui. Lui solo mi fa vergognare di me stesso: e non è facile. Proprio così: io mi vergogno di fronte a lui! E solo di fronte a lui io mi vergogno (egò dè toûton mónon aischynomai). Ma sì ... perché io so bene di non essere in grado di contraddirlo (antilégein). Se solo riuscissi a mostrargli che non ho bisogno di fare le cose che egli mi esorta a fare! Ma ha ragione lui.
Non appena io mi allontano da lui (epeidàn dè apéltho), mi lascio avvincere dagli onori (hetteméno tês timês) che la moltitudine mi tributa. E così vivo in un'esasperante oscillazione. Mi sottraggo a lui e lo sfuggo; ma quando lo rivedo mi vergogno per quelle cose che mi aveva fatto ammettere. E di oscillazione in oscillazione ... Più volte mi viene voglia di non vederlo più fra i vivi, ma poi, quando ci penso davvero ... se questo si verificasse, proverei un dolore molto maggiore (polý meîzon àn achthoímen)!
Insomma, con quest'uomo non so proprio come fare.

This page is powered by Blogger. Isn't yours?