<$BlogRSDUrl$>

sabato, dicembre 27, 2003

Tutto lirismo? 

A cura di Giuseppe Tortora.
E mail: tortora@unina.it

Sicché questo Eros che– guida bellissima e bravissima (hegemón kállistos kaì áristos) – presiede feste, danze e sacrifici; che tutti devono seguire; e che tutti devono cantare; questo Eros … seduce le menti: col suo stesso canto incanta il pensiero di uomini e dèi!
E con questo slancio lirico Agatone chiude il suo elogio.
Tutto lirismo? In effetti egli stesso dice del suo discorso che è «fatto di cose un po' dette per scherzo, un po' dette sul serio in giusta misura, per quanto ne sono capace».
Ma anche se fossero semplici «paidiá», ciò non toglie che Agatone abbia voluto esprimere in essi idee importanti.
E soprattutto che è l’amore che spinge alla conoscenza, promuove la sapienza, e garantisce il vivere armonico dell’uomo con se stesso e con gli altri.
Platone sta compiendo un percorso. Ormai anche la sapienza è riportata stabilmente nel dominio di Eros. E così egli ha preparato adeguatatamente, e per gradi, il grande discorso di Socrate.
Eros è filosofo. Ed è la fonte di ogni ricerca filosofica. Non c’è «filosofia», tendenza al sapere, aspirazione alla sapienza, che non nasca dall’amore, dall’inestinguibile desiderio — fatto di ricchezza e mancanza — che mena l’uomo verso la verità.

This page is powered by Blogger. Isn't yours?