<$BlogRSDUrl$>

mercoledì, dicembre 17, 2003

E' l'amore che muove il mondo 

A cura di Giuseppe Tortora.
E mail: tortora@unina.it

Ma c’è ancora una virtù, di Eros, da ricordare e celebrare. La sapienza (sophía).
Eros è sapiente. Basta considerare — dice Agatone — la generazione degli animali. Tutta la riproduzione biologica sta sotto il suo governo. E «chi potrà negare che sia appunto per la sapienza di Eros che tutti gli animali si generano e crescono?».
Agatone delinea quindi l’immagine di Eros come il principio divino che governa con saggio disegno tutte le cose e tutti gli eventi del mondo.
E’ vero, l’esempio che adduce a sostegno della sua tesi è relativo solo al mondo organico. Ma forse non è un caso.
E’ fondamentalmente nell’organismo che si rivela quell’ordine razionale che — notava ad esempio Schelling — mostra anzitutto che cose ed eventi non sono abbandonati alla cieca «casualità».
Certo, Platone qui non esplicita professione di finalismo, come fa l'idealista tedesco. Ma per Platone c’è certamente un ordine intelligente che domina la complessità della struttura e del funzionamento della realtà; e quest’ordine non può essere ricondotto ad altro che a un principio di aggregazione che già Empedocle aveva indicato come Amore.
(Del resto, non diciamo talvolta anche noi: «E' l'amore che muove il mondo», anche se qualcuno pensa, invece, che sia il danaro?)



Comments: Posta un commento

This page is powered by Blogger. Isn't yours?